Calabria da scoprire

 

Quanti sono i ricordi che un viaggiatore, un turista o un osservatore curioso può riportare a casa dopo un viaggio in Calabria? È difficile rispondere. Forse nessun'altra regione italiana offre come questa tanti paesaggi, realtà e modi di esistere cosi diversi tra loro. Dai deserti abbacinanti delle fiumare dell'Aspromonte si passa alle foreste fitte di ulivi che dalle coste si inerpicano fino a 800 metri di quota.   

 

Benvenuti in Calabria

 

" Viaggiare in Calabria significa compiere un gran numero di andirivieni, come se si seguisse il capriccioso tracciato di un labirinto."(Guido Piovene, Viaggio in Italia, 1957).

 

La Calabria è una terra unica piena di contrasti e di paesaggi insoliti per la sua antica storia in cui le civiltà mediterranee ed europee sono così profondamente radicati. Il suo patrimonio artistico fa parte dei più importanti d’Italia grazie ai suoi palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, preziose sculture e dipinti provenienti da ogni tempo. Tra questi ci sono i bronzi di Riace internazionalmente conosciuti, gli scavi archeologici di Locri e di Sibari, la Cattolica di Stilo, il monumento bizantino più noto della regione.

 

La Calabria è l'area che ha dato il nome a tutta la penisola italiana. "Italia" era infatti il nome che è stato dato per primo alla Calabria in onore del suo re Italo. La grande bellezza della natura è sorprendente. E 'una terra dove il mare e le montagne vivono fianco a fianco: quasi 800 km di costa fiancheggiata da spiagge, mare blu e zone selvagge di montagna. Il patrimonio artistico della regione è strettamente legata ad una forte tradizione artigianale: intaglio del legno, ceramica, orafi, tessitori, ferro battuto e pietra.

 

Il riassunto non sarebbe completo senza menzionare la sua cucina genuina e fantasiosa. Il cibo calabrese è semplice, ma con un sapore forte. Pasta con sughi tradizionali a base di carne di maiale, manzo, agnello o carne di capra; cipolle e peperoncino; salami e salsicce; pesce spada e stoccafisso e anche vini pregiati, con mille anni di storia alle spalle. Numerosi sono anche i tradizionali prodotti di fiere, come i funghi, le castagne, la raccolta e le feste di vendemmia.

 

La Costa Verde

La Costa Verde è il tratto di costa lungo il mare Tirreno, da Ioppolo a Palmi, dove la costa è caratterizzata da un delizioso paesaggio e una natura forte e intatta. La bellezza di questa parte della Calabria è tutta nelle sue lunghe spiagge di sabbia bianca, nel suo clima, nelle sue pianure costellate di agrumi e uliveti secolari, nei suoi boschi incantevoli di pini, eucalipti e mimose che offrono passeggiate rinfrescanti e rilassanti.

 

La città di Nicotera, con la sua antica storia è il centro della Costa Verde. Da qui le persone possono facilmente raggiungere molti importanti siti storici della Calabria e della Sicilia e soprattutto le isole Eolie che si stagliano proprio di fronte alla costa. Si possono ammirare, in particolare il vulcano Stromboli, nelle affascinanti serate caratterizzate da tramonti ogni sera differenti.

 

Sport, Natura, Vacanze, cultura e gastronomia. La Costa Verde offre tutto questo e molto altro. Un luogo dove la vacanza ha mille significati e migliaia di volti, dove ogni giorno è diverso dall'altro, in cui le persone e soprattutto i bambini possono godersi la vacanza nella natura. Lascerete Nicotera mantenendo nel cuore i colori ed il profumo di questa terra unica.

 

1. Da Nicotera verso nord lungo la costa

 

Nicotera

Il centro storico di Nicotera si trova in una posizione panoramica che domina la pianura e con il Isole Eolie e l'Etna proprio di fronte ad esso. La città era l'Emporion" (porto) della colonia magno - greca di Medma. Abbandonato dai suoi abitanti nel IX secolo DC, a causa delle incursioni saracene, fu in seguito ricostruita da Roberto il Guiscardo, che la fortificò. La città fu poi invasa e distrutta dagli Angioini, dai barbari e dai turchi. Il centro storico è particolarmente affascinante; di particolare interesse il Castello dei Ruffo, dove è ospitato il museo archeologico. Da visitare inoltre: il Duomo che contiene un bel crocifisso ligneo rinascimentale ed il palazzo vescovile, dove è stato creato un museo di arte sacra.

 

Tropea

Tropea ha origini molto antiche ed ha uno dei centri storici più belli e meglio conservati della regione. La chiesa affascinante di Santa Maria dell'Isola, che sorge su una piccola striscia di terra che si protende nel mare, rappresentano il prezioso patrimonio storico di Tropea.

 

Pizzo

Questo antico e pittoresco villaggio di pescatori arroccato su un ripido pendio sul mare era il feudo di famiglie nobili, come i Sanseverino e i Ruffo. E 'stato il teatro della cattura e l'uccisione di Gioacchino Murat. Ora, prendete un po’ di pausa e gustate il delizioso gelato Tartufo di Pizzo!!   

 

2. Da Nicotera verso il Monte Poro e le Serre

 

Mileto

Mileto era un importante centro culturale e religioso durante il periodo Normanno. Il suo importante Museo offre molti importanti resti di epoca romana e di epoca normanna, come il sarcofago di Eremburga (1089).

 

Serra San Bruno

Il grazioso villaggio di montagna di Serra San Bruma è stato fondato alla fine del XI secolo, intorno al Priorato fondato da Bruno di Colonia. La Certosa, che si trova in un bosco pieno di mistica bellezza ai margini della città, è la destinazione principale per i visitatori.

 

3. Da Nicotera verso la costa ionica, attraversando l’Aspromonte.

 

Gerace

Gerace è uno dei più imponenti borghi medievali al mondo ad essere ancora abitato, ed è sicuramente il gioiello della Calabria. La sua cattedrale (X° secolo) è la chiesa più grande della regione. La città sorge su una superficie collinare di tufo che i ceramisti locali scavavano per costruire i loro laboratori.

 

Stilo

La Cattolica di Stilo è una delle più famose e meglio conservate chiese bizantine della regione. La struttura esterna è decorata con la stratificazione geniale di mattoni. All'interno si possono ammirare i resti di affreschi bizantini preziosi.

 

Aspromonte

Le belle e impenetrabili foreste dell'Aspromonte, con la loro lussureggiante vegetazione fanno parte del Parco Nazionale calabrese. Sotto le montagne ci sono le pianure disseminate di agrumeti e uliveti secolari.  

 

4. Da Nicotera verso sud

 

Bagnara Calabra

Bagnara Calabra sorge su un'ampia baia a forma di mezzaluna nell'affascinante Costa Viola, sulle estreme pendici dell'Aspromonte. Il centro storico medievale è incantevole con le antiche case nobiliari ricche di raffinati particolari architettonici, aggrappate alla roccia. Bagnara è anche un centro di antichi pescatori famosi per la pesca al pesce spada nello stretto di Messina ancora praticata.

 

Scilla

La località costiera di Scilla sulla Costa Viola, con il delizioso quartiere antico di Chianalea, e insieme alla già descritta Bagnara Calabra, è fra i più pittoreschi villaggi di pescatori di Calabria. Qui si possono ancora vedere le enormi e caratteristici barche usate per la cattura del pesce spada. Da visitare a Scilla: il castello Ruffo e la chiesa dello Spirito Santo ed i suoi capolavori.

 

Reggio Calabria

Fondata nel VIII secolo ac, Reggio divenne un'importante colonia della Magna Grecia. Lungo la passeggiata, definita da Gabriele D'Annunzio "il più bel chilometro d'Italia", è ancora possibile ammirare i resti delle antiche terme romane, le mura greche insieme a molte diverse varietà di alberi che sono di grande interesse naturalistico. Reggio Calabria è ormai nota in tutto il mondo per il suo museo della Magna Grecia, che contiene al suo interno i due famosi Bronzi di Riace.

 

Pentidattilo

Questo piccolo borgo abbandonato dal 1950 sembra essere una mano con le sue cinque dita aperte verso il cielo. Nel 1680 quasi tutti i membri della famiglia Alberti, marchese di Pentidattilo, furono massacrati nel castello per l’amore di una donna. Ci sono le rovine del castello e molte vecchie case e stradine, ricche di vedute affascinanti.

 

Isole Eolie

L'arcipelago delle Isole Eolie si trova proprio di fronte alla Costa Verde. Appartiene alla provincia di Messina (Sicilia) ed è composto da sette piccoli affascinanti isole vulcaniche: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano.